Intervista a Joachim De GasperiIl fortissimo attaccante bolzanino Joachim De Gasperi dal 1998 al 2000 ha giocato x l'Alto in Serie D, facendo benissimo e segnando pure parecchi gol. Poi 1 lunghissima militanza nel Cittadella, dove era diventato meritatamente una bandiera e 1 dei pupilli dei tifosi. Con la maglia del Cittadella ha collezionato 92 presenze e 4 gol in Serie B e ben 183 presenze e 33 reti in C-1. All'inizio di questa stagione ha lasciato il Cittadella e nella prima parte di questa stagione ha giocato x il Taranto in C-1. Purtroppo ha avuto problemi fisici e a causa di 1 infortunio ha potuto scendere in campo solo 6 volte, ma anche a Taranto è diventato subito 1 degli idoli dei tifosi.
A gennaio si è trasferito al Bassano Virtus, ovvero la squadra che domani in casa affronterà l'Alto. Fin'ora ha giocato 3 volte x il Bassano Virtus ed ha già fatto 1 gol. Domani purtroppo a causa di 1 squalifica non potrà giocare contro l'Alto, la sua ex-squadra - ma io assolutamente non ho voluto perdere l'occasione di intervistare 1 gran campione come "Jack" De Gasperi e lo ringrazio tantissimo per la sua disponibilità e gentilezza. Davvero 1 grande!
ForzaAlto: Nella prima parte di questa stagione hai giocato a Taranto. Raccontaci i lati positivi e negativi di questa esperienza.
Joachim De Gasperi: beh è stata sicuramente un esperienza strapositiva..ho conosciuto un posto nuovissimo..persone con mentalità diversa dalla mia.con usi e modi cmq differenti..dal punto di vists umano quindi un esperienza molto forte e bella che consiglierei a tutti..
In più ho avuto la fortuna di giocare in una squadra con una tifoseria strepitosa..in una piazza molto importante..e calorosa..tra l'altro un esperienza nuovissima per me dopo 11 anni a cittadella..
Beh di negativo invece è sicuramente la grande lontanza da amici e familiari..
ForzaAlto: Spiegaci le differenze tra giocare in una squadra al sud e al nord (ambiente, maniera nella quale viene vissuto il calcio dalla gente, sostegno dei tifosi, ecc.)
Joachim De Gasperi: la differenza è grande..secondo me non tanto per la differenza tra nord e sud visto che pure da noi ci sono tifoserie importanti come verona e padova giusto per citarne due..ma sopratutto tra taranto e cittadella..sono praticamente gli opposti..a taranto si vive il calcio a 360 gradi..ci sono diverse televisioni e siti che parlano sopratutto della propria squadra..i tifosi sono sicuramente più esigenti ma ho avuto la fortuna che le cose andavano molto bene..quindi si può dire che in casa avevamo un dodicesimo uomo.. Le persone invece vivono il calcio molto più intensamente..direi che non aspettano nient'altro che arrivi la domenica per seguire la propria squadra..
ForzaAlto: Immagino che a Taranto la tifoseria sia molto calorosa e so anche che sei stato sin da subito uno dei loro pupilli, pur non avendo giocato tantissimo. Che ricordi ai della curva tarantina, della tifoseria in generale e spiagaci l'importanza del caloroso sostegno da parte dei tifosi.
Joachim De Gasperi: ho già risposto in parte nelle domande precenti..come detto in casa ma pure fuori visto che si facevano spesso 800-1000 spettatori ci davano una spinta fortissima.. Come ricordo mi rimarrà sempre in mente il ritorno dopo la partita vinto a reggio contro la reggiana a tanranto..all'una di notte c'erano più di mille persone ad aspettarci con cori e festeggiamenti..penso che questa la dice tutta...
ForzaAlto: A gennaio il trasferimento a Bassano. Come ti trovi nella nuova squadra, nel nuovo ambiente, coi nuovi compagni?
Joachim De Gasperi: l'ambiebte di bassano è similissimo a quello del cittadella..società serissima..ambiebte molto sereno..mi sono integrato subito alla grande con i vari compagni e con l'ambiente...
ForzaAlto: Lunedì c'é la partita Bassano - FC Südtirol/Alto Adige - quindi il Bassano gioca contro la tua ex squadra. Cosa ti aspetti dalla partita e cosa sai dell'Alto Adige versione 2011/2012?
Joachim De Gasperi: domani finalmente c'è questi derby personale per me..anche se non sarò presente per la squalifica..
Mi aspetto e spero in un risultato positivo..la vittoroa di domenica a latina ci ha dato morale e vogliamo uscire al più presto dalle ultimissime posizioni..
L'altoadige mi sembra una squadra molto organizzata e vedere il campionato che stanno facendo mi fa tanto piacere..
ForzaAlto: Naturalmente per te ci dispiace molto che sei squalificato proprio contro l'Alto, la tua ex-squadra. Quanto ti fa male non poter giocare proprio contro la tua ex-squadra?
Joachim De Gasperi: beh il dispiacere è grande..in campionato non mi era mai successo di giocarci contro..di derby personali non ne ho molti visto che per 11 anni ho giocato nel cittadella..diciamo che mi sarebbe piaciuto giocare contro la squadra della mia città..
ForzaAlto: La partita contro l'Alto Adige sarebbe stata 1 partita speciale per te?
Joachim De Gasperi: ho già risposto un pò prina..sicuramente sarebbe stata speciale..è la squadra della mia città e la squadra che mi ha lanciato..quindi devo molto al südtirol..
ForzaAlto: Hai intenzione di tornare a giocare per l'Alto Adige in futuro?
Joachim De Gasperi: beh non nego che mi piacerebbe tornare prima o poi a casa..
ForzaAlto: Ultima domanda: cosa vuoi dire a noi tifosi dell'FC SüdtirolAlto Adige?
Joachim De Gasperi: posso solo dire ai tifosi di stare sempre vicino alla squadra..di amare l'altoadige visto che si tratta di una realtà importante che sta crescendo benissimo..
Ringrazio ancora tantissimo Joachim De Gasperi - 1 gran campione dentro e fuori dal campo. E prima o poi lo vogliamo assolutamente rivedere giocare con la maglia biancorossa dell'Alto!!!